Nell'ambito della manifestazione" Le Radici del Natale", promossa dall'Assessorato alle Radici del Comune di Andria, la Pro Loco presenta la Mostra dei Presepi artigianali dell'artista Lucia Pastore. Con la mostra, così intitolata, "Il presepe artigianale come forma d'arte e spiritualità" la Pro loco si pone l'obiettivo di valorizzare l'espressione culturale e artistica radicata nel nostro territorio, mettere in luce gli artigiani e l'artigianato locale, favorire il turismo culturale durante il periodo natalizio, attirando visitatori, avvicinando nello stesso tempo generazioni diverse: un luogo simbolico di incontro, un linguaggio condiviso che non conosce età e che permette alla comunità di riconoscersi nelle proprie radici, ma anche di guardare al futuro con creatività.
Lucia Pastore, docente in pensione di Tecnologia e Informatica presso la Scuola Media "Padre Niccolò Vaccina", ha accompagnato generazioni di studenti alla scoperta della creatività e allo studio della tecnica. Artista a tutto tondo, Lucia ama esplorare varie forme di arte e di artigianato. I suoi presepi sono piccoli mondi costruiti con pazienza e visione. Ogni presepe di Lucia è un piccolo gioiello narrativo: un paesaggio in cui la sacralità del Natale si intreccia con il calore della tradizione, con la delicatezza del dettaglio e con la magia della miniatura. Le sue rappresentazioni invitano a fermarsi, a osservare per ritrovare lo stupore dell'infanzia e la spiritualità delle feste, racchiuse in un'opera fatta di mani, cuore e memoria.
Il Consiglio direttivo della Pro Loco Andria- Castel del Monte A.P.S. invita la cittadinanza a scoprire l'arte e la spiritualità dei presepi esposti recandosi presso la sede IAT del Comune di Andria in Piazza Catuma n. 16 visitabile sino al 6 gennaio 2026, secondo i seguenti orari: dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
sabato 03 gennaio 2026 17:38
Mostra dei Presepi artigianali dell'artista Lucia Pastore
Presentata dalla Pro Loco cittadina, l'evento si inserisce nell'ambito della manifestazione" Le Radici del Natale", promossa dall’Assessorato alle Radici