«Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo prefetto della provincia di Barletta-Andria-Trani, dott.ssa Flavia Anania, chiamata ad assumere un incarico di grande responsabilità in un territorio articolato e strategico come il nostro, che presenta numerose e importanti questioni da affrontare. La provincia Bat richiede un'attenzione costante su temi fondamentali quali la sicurezza, la legalità, la coesione sociale e il corretto funzionamento del sistema istituzionale. Sono certo che il Prefetto Anania saprà svolgere il proprio ruolo con equilibrio, competenza e spirito di servizio, garantendo un presidio autorevole dello Stato e un dialogo costruttivo con gli enti locali. Da parte mia confermo la piena disponibilità a una collaborazione istituzionale leale e responsabile, nell'esclusivo interesse delle comunità della Bat e dello sviluppo complessivo del territorio». Lo dichiara Francesco Ventola, europarlamentare di Fratelli d'Italia e coordinatore provinciale del partito di Giorgia Meloni.
«Le Segreterie Provinciali dei Sindacati Interforze Sindacato Autonomo Polizia, Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri e Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, nell'inviare un cordiale saluto di benvenuto al Prefetto dott.ssa Flavia Anania, insediatasi nella giornata di ieri 7 gennaio 2026 presso la Prefettura di Barletta, colgono l'occasione per manifestare sin d'ora la propria disponibilità a operare,
nel rispetto dei ruoli istituzionali, per il benessere del territorio e dell'intera popolazione della provincia di Barletta-Andria-Trani.
Le OO.SS. Interforze, sin dalla nascita della sesta provincia pugliese, con la loro capillare presenza sul territorio, hanno sempre ritenuto che attraverso il dialogo istituzionale possano essere affrontati i temi della sicurezza, della legalità e della vivibilità, valori che rappresentano un riferimento costante per l'azione delle
scriventi Organizzazioni Sindacali e per l'attività svolta a tutela del personale rappresentato.
Nel quadro dei prossimi incontri istituzionali programmati con i vertici provinciali delle Forze dell'Ordine, con i Sindaci dei Comuni capoluogo, con il Presidente della Provincia e con le altre Autorità civili, militari e religiose, finalizzati all'acquisizione di un quadro diretto e puntuale delle priorità operative e delle principali criticità del territorio, le scriventi Organizzazioni Sindacali auspicano che possa essere valutata, qualora ritenuto opportuno, anche l'opportunità di un confronto con le Organizzazioni Sindacali delle Forze di Polizia, militari e civili, al fine di contribuire, nell'ambito delle rispettive prerogative, a una più completa conoscenza delle esigenze presenti nelle diverse realtà territoriali della provincia. Nell'attesa di eventuali future occasioni di confronto, l'occasione è gradita per rinnovare i più sinceri auguri di benvenuto e di buon lavoro».
venerdì 09 gennaio 2026 04:00
Gli auguri di buon lavoro al Prefetto Flavia Anania
Dall'europarlamentare Francesco Ventola e dai Sindacati Interforze SAP, SILF Bat e SAPPE Bat