venerdì 09 gennaio 2026 13:09

Nuovo mercato ortofrutticolo, lo spostamento entro il 31 gennaio

«I lavori sono proseguiti anche in queste settimane – spiega la Sindaca Giovanna Bruno – si va verso la loro ultimazione»

Manca poco allo spostamento del mercato ortofrutticolo generale: l'iter di completamento dei lavori di realizzazione del nuovo mercato di viale della Costituzione in zona PIP sta per concludersi.
Il 27 gennaio 2026, infatti, l'Area di via Barletta sarà consegnata dal Settore Urbanistica del Comune di Andria alla ditta incaricata per i lavori di realizzazione del PINQUA ARIA, mentre il trasferimento del nuovo mercato generale della zona PIP sarà completato entro il 31 gennaio 2026, con possibilità di inizio attività già il 2 febbraio 2026, in base alle esigenze logistiche dei singoli operatori.
L'accordo è il risultato del tavolo di confronto istituito dalla Sindaca tra operatori mercatali, Confcommercio, dirigenti e assessori dei settori incaricati, tecnici delle parti, riunitosi a più riprese per monitorare l'andamento di tutta la progettualità e concordare una serie di interventi a corredo dello storico spostamento.
Proprio nella giornata dell'8 gennaio il medesimo tavolo ha limato tutti gli ultimi aspetti e concordato il trasferimento. Era stata fatta la scelta di evitare lo spostamento a dicembre, per ovvie ragioni commerciali legate alle festività natalizie e si è accolta la richiesta degli operatori di fissare lo spostamento a fine mese, piuttosto che a metà mese come inizialmente ipotizzato.
Il tempo sino al 27 gennaio sarà impiegato per concludere le procedure burocratiche e amministrative da parte dell'Ente Comunale ed al tempo stesso permetterà agli operatori commerciali di completare il trasferimento dei rispettivi stalli, con la contestuale smobilitazione definitiva degli attuali posteggi, nonché l'attivazione di tutta la rete dei servizi necessari.
«I lavori sono proseguiti anche in queste settimane – spiega la Sindaca Giovanna Bruno – si va verso la loro ultimazione: in particolare la sistemazione del parcheggio, l'eliminazione dello spartitraffico, insieme a tutte le altre migliorie che abbiamo concordato in maniera congiunta; sento quindi di ringraziare tutte le parti coinvolte per la maturità nell'approccio alla risoluzione dei problemi e la dimostrazione di lavoro di squadra. Il ringraziamento agli operatori, a Confcommercio, alla parte tecnica e politica comunale, alle imprese, a Ferrotramviaria e alla Regione con cui stiamo lavorando per il perfezionamento di un finanziamento dedicato al completamento della ulteriore area a parcheggio per gli operatori, di cui pure ci siamo carico e che non è era prevista nel corpo di fabbrica iniziale.
Siamo, dunque, in dirittura d'arrivo per un altro importante risultato che avevamo promesso. Così come i lavori PINQUA sull'area di via Barletta sono un altro risultato di questa Amministrazione: la realizzazione del teatro e del polo culturale. Con tenacia e caparbietà proviamo a cambiare questa città, concentrandoci sugli obiettivi e sul reperimento delle risorse economiche sempre troppo esigue rispetto a tutto ciò che c'è da fare».