Grande partecipazione e interesse all'IISS "R. Lotti – Umberto I" di Andria per l'incontro di orientamento dal titolo "Prova d'inchiesta... sul futuro", che ha visto protagonista Alessio Giannone, in arte Pinuccio, giornalista televisivo, autore e regista. L'iniziativa, svoltasi ieri mattina, rivolta alle classi quarte, quinte e sesta dell'istituto, ha coinvolto anche una rappresentanza di studenti e docenti delle classi terze di scuola di primo grado dell'IC "Don Bosco – Manzoni" in un momento di confronto aperto e intergenerazionale sul tema del futuro, delle scelte formative e del mondo del lavoro.
Con il suo stile diretto, ironico e mai banale, Pinuccio ha saputo parlare ai giovani di temi concreti e attuali, alternando riflessioni profonde a battute capaci di catturare l'attenzione della platea. Senza fronzoli e retorica, ha ricostruito il proprio percorso umano e professionale, raccontando errori, intuizioni, cambi di rotta e sacrifici, offrendo agli studenti uno spaccato autentico di cosa significhi costruire la propria strada oggi.
Nel corso dell'incontro sono intervenuti anche la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno, l'assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Vilella e l'assessora alla Cultura Daniela Di Bari, che hanno sottolineato il valore educativo dell'iniziativa e l'importanza di creare occasioni di dialogo diretto tra i giovani e figure del mondo della cultura, del giornalismo e del lavoro.
«Parlare con i ragazzi è sempre un'esperienza bellissima – ha dichiarato Pinuccio – perché troppo spesso li carichiamo di colpe che non hanno. La verità è che, come adulti, dovremmo chieder loro scusa per il mondo che stiamo consegnando. Non è di certo responsabilità delle nuove generazioni se vivono in una realtà fragile e complessa: anzi, siamo noi che dovremmo interrogarci e assumerci le nostre responsabilità».
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica del "Lotti - Umberto I", dott.ssa Filomena Ieva: «I nostri studenti sentivano il bisogno di una ventata di freschezza e di autenticità, e abbiamo colto con entusiasmo la disponibilità di Pinuccio a dedicare il suo tempo ai ragazzi. Il mondo del lavoro, oggi, richiede competenze sempre più complesse e trasversali: capacità di adattamento, spirito critico, flessibilità e resilienza. Incontri come questo aiutano i giovani a orientarsi con maggiore consapevolezza e a prepararsi in modo più completo alle sfide future».
L'evento si inserisce nel più ampio percorso di orientamento scolastico e professionale promosso dall'IISS "Riccardo Lotti – Umberto I", che per il prossimo anno 2026-2027 arricchisce ancora di più la propria offerta formativa.
Infatti, anche l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, oltre all'Istituto Tecnico per il Turismo e all'Istituto Tecnico Agrario, attiverà percorsi quadriennali di scuola secondaria di secondo grado, che consentiranno di conseguire il diploma con un anno di anticipo.
L'Istituto conferma così l'impegno della scuola nel proporre esperienze formative di qualità e percorsi innovativi, capaci di parlare il linguaggio dei giovani e di accompagnarli nella costruzione del proprio progetto di vita.
martedì 13 gennaio 2026 05:00
"Prove d'inchiesta... sul futuro”: Pinuccio ospite dell’IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria
L'iniziativa, rivolta alle classi quarte, quinte e sesta dell'istituto, ha coinvolto anche una rappresentanza dell'IC "Don Bosco – Manzoni"