giovedì 22 gennaio 2026 07:21

Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno

"Si facciano portavoce delle istanze dei pendolari", sottolinea in una nota il consigliere comunale e provinciale

"La rinuncia agli abbonamenti ferroviari da parte di molti pendolari preoccupa e certifica il fallimento di un servizio di trasporto pubblico sempre più inaffidabile, fatto di ritardi, corse soppresse e totale assenza di informazioni, che sta trasformando il viaggio in treno in un problema quotidiano per chi si sposta per lavorare o studiare. Il diritto alla mobilità è parte integrante del diritto al lavoro e non può essere messo in discussione da una gestione inefficiente che penalizza cittadini e famiglie, costringendo molti a ricorrere all'auto privata con maggiori costi, traffico e inquinamento".

Lo dichiara in una nota il consigliere comunale e provinciale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta, che attacca la Civica Amministrazione. "È necessario che l'assessore alla Mobilità del Comune di Andria si faccia portavoce istituzionale di questo disagio, portando con decisione la voce dei pendolari ai tavoli regionali e nei confronti di Ferrotramviaria. Va inoltre sottolineato che fino a poche settimane fa l'assessore regionale ai Trasporti era la Ciliento di Trani, la stessa che ieri si è fatta fotografare insieme al neo assessore Piemontese mentre raggiungevano la Regione in treno con Ferrovie dello Stato: un'immagine che stride con la realtà quotidiana vissuta dai pendolari del nostro territorio. Nel frattempo apprendiamo con rammarico che l'incontro dell'Amministrazione Bruno con l'azienda dei trasporti previsto per domani è stato annullato. Un'occasione persa che sarebbe stata utile per rappresentare direttamente le istanze dei pendolari e pretendere risposte.
Da consigliere provinciale di Fratelli d'Italia, chiedo maggiore chiarezza: i fondi pubblici non possono tradursi in disservizi cronici. I pendolari non stanno chiedendo privilegi, ma rispetto e la possibilità di arrivare puntuali al lavoro e all'Università".