sabato 24 gennaio 2026 10:52

Fun with football, Asl Bat e Fidelis Andria insieme per il calcio senza barriere

Accade al Centro sportivo Arca

Un pallone da calcio che rotola sul rettangolo verde e sorrisi che sanno di gioia e di libertà. Al Centro Sportivo Arca di Andria, ieri pomeriggio, un'ordinaria seduta di allenamento di calcio si è trasformata in un importante momento di condivisione e di sportività. I protagonisti sono stati gli utenti (dai 23 ai 60 anni) del Centro di Salute Mentale Andria - Prevenzione psichiatrica della Asl BT, componenti della squadra che partecipa al torneo regionale di calcio a 7 a cura della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio).

Il progetto denominato "Fun with Football" si pone l'obiettivo di consentire alle persone con problematiche e fragilità psichiatriche di praticare il calcio al fianco di tecnici qualificati del Settore giovanile della Fidelis Andria e del personale socio-sanitario, grazie all'ausilio di programmi personalizzati facilitanti l'acquisizione e lo sviluppo delle competenze motorie e relazionali.

In particolare, questa iniziativa sociale guidata dalla dott.ssa Flora Brudaglio - Dirigente Resp.le dell'UOC Centro di Salute Mentale di Andria – Prevenzione Psichiatrica Asl Bt, raccoglie l'esigenza di tante persone che manifestano la voglia di giocare a calcio vivendo la passione per il pallone senza limiti, ma in un contesto ufficiale. Il gioco di squadra e l'apprendimento delle tecniche di base di questo sport diventano così strumenti concreti per garantire l'inclusione, l'aggregazione e migliorare le potenzialità fisiche e motorie di ciascuno dei partecipanti.

La Fidelis Andria ha donato il suo stemma distintivo e messo a disposizione la struttura sportiva, le risorse tecniche e i tesseramenti. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere sia per quanto riguarda la storia della prima squadra calcistica della città andriese, sia a livello territoriale.