domenica 25 gennaio 2026 05:23

TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"  

La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria

"Le dichiarazioni del centrodestra sulla TARI risultano ancora una volta incomplete e fuorvianti.
Per questo, a causa di chi prova a prendere in giro i cittadini dopo aver ridotto la città in macerie, siamo costretti a fare chiarezza.
Sono stati inviati solleciti relativi alla TARI 2020 che, decorso il termine di legge, diventano avvisi di accertamento. Molti di questi saranno annullati perché, durante la gestione commissariale, gli F24 furono emessi con Partita IVA anziché Codice Fiscale, impedendo il corretto abbinamento dei pagamenti.
Diverso il caso degli avvisi per mancata o irregolare denuncia TARI e per mancati pagamenti: questi non saranno annullati.
Oggi la cassa comunale supera i 100 milioni di euro, mentre all'inizio della gestione Bruno copriva a stento le spese ordinarie. Un risultato ottenuto grazie al lavoro dell'Ufficio Tributi che ha recuperato annualità prossime alla prescrizione e sistemato archivi in condizioni critiche.
L'Amministrazione ha inoltre favorito le rateizzazioni, modificando il Regolamento delle Entrate per aiutare i contribuenti in difficoltà a regolarizzare la propria posizione.
La riscossione coattiva partirà solo dopo la conclusione delle procedure di affidamento e una verifica puntuale delle posizioni, garantendo sempre la possibilità di soluzioni rateali.
L'Amministrazione Bruno, insomma, invece di alimentare polemiche sugli errori del passato, lavora per risolvere criticità ereditate.
Andiamo avanti con responsabilità, trasparenza e rispetto dei cittadini", così conclude la nota delle forze di maggioranza PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria.