«Italia Viva Andria entra ufficialmente in campagna elettorale con una missione prioritaria: ristabilire la verità dei fatti. Siamo stanchi di assistere a una narrazione distorta della nostra città, alimentata da un'opposizione che, non avendo un progetto alternativo, si rifugia nella polemica sterile e nel catastrofismo di plastica», così scrivono i rappresentanti per Italia Viva Andria.
«Abbiamo analizzato mesi di critiche mosse alla Sindaca Giovanna Bruno e alla sua amministrazione,» dichiarano i rappresentanti di Italia Viva. «Il risultato è imbarazzante: le polemiche degli oppositori sono basate sul nulla cosmico. Si arrampicano sugli specchi per nascondere la loro mancanza di idee e, soprattutto, il loro passato. Chi ha contribuito a scavare il buco finanziario della città oggi vorrebbe darci lezioni di economia? No, grazie. Urlare al disastro ogni giorno, omettendo di dire che questa amministrazione sta riparando i danni fatti proprio da chi oggi urla più forte. La verità è che Andria è finalmente tornata a essere un interlocutore credibile per regione, per i ministeri e per l'Europa. Invitiamo inoltre gli oppositori a fare un giro tra i cantieri del PNRR e delle periferie: opere bloccate da dieci anni che oggi vedono finalmente la luce. La loro è cecità politica o malafede?
Dall'altra parte, assistiamo all'operazione nostalgia di un centrodestra che, a supporto di Napolitano, ha il coraggio di definirsi "nuovo". La realtà è ben diversa: rappresentano plasticamente il peggio che questa città ha vissuto nella sua storia recente. Dietro slogan patinati si nascondono gli stessi volti e le stesse logiche che hanno portato Andria sull'orlo del baratro. Definirsi il "nuovo" quando si è stati i registi del declino andriese non è politica, è un insulto alla memoria dei cittadini.
La verità è che siamo basiti davanti a chi, improvvisa bizzarre "ricette mediche" per curare la città. Andria non ha bisogno di placebo o di medici immaginari: ha bisogno di chi le maniche le ha già rimboccate per riparare i disastri causati proprio da certi "dottori" della vecchia politica.
«La nostra campagna elettorale inizierà analizzando la realtà," conclude Italia Viva. Dimostreremo che, tolto il rumore delle loro grida, sotto non c'è assolutamente nulla. Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia.», concludono.
giovedì 29 gennaio 2026 09:17
Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia»
La nota del gruppo politico