Sit in di protesta delle guardie giurate della Cosmpol davanti alla Direzione generale della Asl Bt
venerdì 05 agosto 2022 08:25

Sit in di protesta delle guardie giurate della Cosmpol davanti alla Direzione generale della Asl Bt

La FILCAMS Cgil Bat ha proclamato stato d’agitazione delle guardie giurate particolari che operano in appalto presso la Asl Bt

E' in programma questa mattina, venerdì 5 agosto, dalle ore 10 alle 12 un sit in di protesta organizzato dalla Segreteria FILCAMS CGIL Bat, presso la sede della Asl Bt, sita in Andria, in via Fornaci 201, per denunciare l'ennesima "violazione contrattuale da parte di Cosmopol S.p.A. che impone alla platea storica delle guardie giurate particolari, operanti presso l'appalto con la Asl Bt di raggiungere le postazioni di Avellino con mezzi propri ed effettuare turni di dodici ore distribuiti su sei giorni settimanali che prevedono anche quattro turni notturni di lavoro".

"Le Guardie particolari giurate -si legge nella nota a firma della Segretaria generale della FILCAMS Cgil Bat, Tina Prasti-, inoltre, sono costrette a prestare servizio anche nei giorni di riposo e permesso. Nel caso di indisponibilità da parte dei dipendenti ad eseguire tale disposizione, la Direzione richiede espressamente certificato medico". A tal proposito viene segnalato un raccapricciante abuso commesso in danno di un dipendente.

"Per le reiterate attività messe in atto, in spregio delle normative su salute e sicurezza nonché della contrattazione collettiva, la Segreteria FILCAMS Cgil Bat, proclama lo stato d'agitazione di tutti gli iscritti, richiedendo nel contempo un incontro di conciliazione e raffreddamento presso la Prefettura di Andria Barletta Andria in attuazione della L. 146/1990, così come modificata dalla L.83/2000. A tale incontro si rende necessaria la presenza di Asl Bt e della Società Cosmopol S.p.A.".