martedì 27 gennaio 2026 21:42

Stop alle barriere architettoniche, per eliminarle ci sono dei contributi

Pubblicato avviso per la presentazione delle domande

Fino al 1° marzo 2026 è possibile presentare istanza per l'eliminazione delle barriere architettoniche. È stato pubblicato in Albo Pretorio del Comune di Andria l'Avviso inerente il "contributo a fondo perduto per favorire l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati" in esecuzione della L. 13 /1989 e ss. mm.

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro il termine ultimo del 1° marzo 2026, con tutta la documentazione richiesta corredata di "Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà (D.P.R. 28 Dicembre 2000, n. 445), e informativa sulla Privacy, debitamente firmate.

«Anche quest'anno il Comune di Andria Settore Socio-Sanitario offre la possibilità di un aiuto concreto alle famiglie per eliminare le barriere architettoniche – spiega l'Assessore alla Persona, Giovanni VilellaE' un segno di attenzione da parte di questa Amministrazione che sceglie di aiutare la "fragilità" anche e soprattutto attraverso azioni concrete verso chi vive la disabilità. Senza dimenticare che l'eliminazione è un dovere di tutti per una società davvero più inclusiva e accogliente».

E' possibile scaricare l'apposita modulistica dal sito Servizi Sociali, cliccare su Chiedere la concessione del contributo statale per la rimozione di barriere architettoniche; per accedere al servizio occorre lo SPID.

La stessa modulistica è anche reperibile presso il Settore Servizi Sociali di Piazza Trieste e Trento piano 2° nei giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e il Martedì e Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00.