
Prosegue anche per quest'anno, in continuità con le azioni avviate con il progetto Mo.S.A., il "Programma sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola casa-lavoro, ex legge 28/12/2015 n.221, recante "Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di Green Economy e per contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali" - AZIONE B09 BIKE TO WORK – Progetto Mo.S.A. – Mobilità Sostenibile Andria.
«Si tratta di un'azione finalizzata alla promozione dell'uso della bicicletta per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro – spiega l'Assessore alla Mobilità Pasquale Colasuonno - al fine di ridurre l'utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore di modalità di trasporto sostenibili orientate alla salvaguardia dell'ambiente ed al miglioramento della salute dei cittadini. L'invito è rivolto a tutti i cittadini, in particolare ai più giovani perché possano utilizzare correttamente la bici, considerato anche l'ampliamento delle piste ciclabili realizzate nell'ambito del progetto di interramento del tratto ferroviario, rese fruibili pienamente già in questi giorni».
Possono partecipare tutti i cittadini a partire dai 16 anni di età che risiedono ad Andria e si spostano sul territorio andriese per recarsi al lavoro o a scuola, iscrivendosi all'iniziativa dall'app Pin Bike o attraverso il portale https://mosaandria.it/biketowork.html/ accedendo al link dell'app PIN BIKE.
Il Comune incentiva chi usa la bici, a 1 euro per chilometro percorso nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro e 25 centesimi per ciascun chilometro effettivamente percorso nei tragitti generici.
I vouchers elettronici potranno essere spesi, singolarmente o cumulativamente, consegnando il codice alfanumerico univoco o il QR Code del voucher presso qualsiasi attività commerciale ubicata nel Comune di Andria aderente al progetto il cui elenco è reperibile nell'app Pin Bike.
Questi i numeri fino ad oggi: iscritti 255 utenti, riconosciute premialità per € 39.672,28, 105.000 km percorsi in bici per un risparmio di emissioni di CO2 pari a 16.226,5 kg.
L'iniziativa terminerà a utilizzo totale del plafond di premialità ed in ogni caso entro e non oltre il 31/03/2026.
