venerdì 30 gennaio 2026 11:52

Sanzionato un locale di Andria: era usato per spettacoli non autorizzati

Il locale doveva somministrare solo bevande e alimenti

Nell'ambito delle ordinarie attività di controllo amministrativo, la Polizia di Stato ha effettuato verifiche finalizzate al rispetto della normativa in materia di sicurezza nei locali aperti al pubblico nel comune di Andria. L'attività ispettiva, svolta congiuntamente dal personale della IV Sezione – Polizia Amministrativa e Sociale della Polizia di Stato e dai Vigili del Fuoco di Barletta, ha riguardato un esercizio pubblico di somministrazione di alimenti e bevande, presso il quale è stato accertato che l'attività risultava difforme rispetto alle autorizzazioni rilasciate. In particolare, il locale, autorizzato esclusivamente per la ristorazione, sarebbe risultato di fatto adibito a locale di pubblico spettacolo, con la presenza di un palco e forme di intrattenimento, nonché con un afflusso di persone che avrebbe superato la capienza massima consentita, in assenza dei previsti titoli abilitativi.

I controlli sono stati condotti nel rigoroso rispetto del quadro normativo di riferimento, ed in particolare degli articoli 68, 69 e 80 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 773/1931), che disciplinano le autorizzazioni per gli spettacoli, le manifestazioni aperte al pubblico e la verifica delle condizioni di agibilità e sicurezza dei locali, nonché del D. Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e del Codice di prevenzione incendi di cui al D.M. 3 agosto 2015. Tali disposizioni rappresentano un presidio essenziale a tutela dell'incolumità delle persone e della corretta gestione delle attività di intrattenimento.

A seguito delle irregolarità riscontrate, sono state elevate sanzioni amministrative ed inoltrate due comunicazioni di notizia di reato all'Autorità Giudiziaria per violazioni dell'art. 80 TULPS e dell'art. 681 del Codice Penale.

Sono state, inoltre, accertate violazioni al D. Lgs. 81/2008, con il riscontro di gravi criticità sotto il profilo della sicurezza, tra cui l'assenza di un sistema di esodo conforme, la presenza di un'unica scala di accesso e deflusso non idonea per dimensioni, la mancanza di una seconda uscita di sicurezza indipendente e fruibile dalle persone presenti, con deflusso verso un atrio condominiale e non su pubblica via, nonché la non corretta collocazione e idoneità dei presidi antincendio.

Alla luce delle violazioni accertate è stato vietato il proseguimento dell'attività di pubblico spettacolo, restando consentita esclusivamente l'attività di ristorazione nei limiti delle autorizzazioni rilasciate. Le irregolarità contestate comporteranno l'applicazione di ulteriori e ingenti sanzioni economiche, ferme restando le valutazioni dell'Autorità Giudiziaria e amministrativa competente.

L'attività di controllo si inserisce nell'azione di prevenzione svolta dalla Polizia di Stato per garantire il rispetto della legalità e la sicurezza dei cittadini, con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione e intrattenimento.