venerdì 30 gennaio 2026 12:09

Nuovo mercato ortofrutticolo di via della Costituzione ad Andria: la nota dei Giovani Democratici

«Un'amministrazione che investe per riqualificare gli spazi urbani e migliorare i servizi ai cittadini»

Il Nuovo Mercato ortofrutticolo di via della Costituzione ad Andria è ora attivo. I lavoratori hanno finalmente uno spazio dignitoso in cui lavorare. Questo è un passo importante per la città e per i giovani soprattutto, i quali guardano al futuro con speranza.

I Giovani Democratici plaudono a un'opera che guarda al futuro della città:

Un altro traguardo raggiunto da questa amministrazione con l'entrata in servizio del nuovo mercato ortofrutticolo di via della Costituzione. Ora gli operatori e gli avventori hanno finalmente uno spazio dignitoso dove possono lavorare, un luogo che restituisce decoro a un settore fondamentale della nostra economia locale.

​Come Giovani Democratici, accogliamo con grande favore il completamento di quest'opera. Non si tratta solo di una nuova struttura, ma della concretizzazione di una visione politica chiara della città: quella di un' amministrazione che non si limita a gestire l'esistente, ma investe per riqualificare gli spazi urbani e migliorare i servizi ai cittadini.

​Nell'ottica della necessaria e desiderata rigenerazione urbana, guardiamo, con estremo entusiasmo, anche al prossimo passo già tracciato: la nascita del nuovo polo della cultura in via Barletta. Sostituire una vecchia struttura ormai obsoleta con uno spazio moderno dedicato alla cultura e all'aggregazione è il segno tangibile di una città che scommette finalmente sulle nuove generazioni e sul sapere come motore di crescita.

​Questo percorso di rinnovamento , a nostro parere, non può e non deve prescindere, altresì, da una riflessione sull'ambiente. La nuova organizzazione logistica del mercato e dei futuri spazi culturali rappresenta un'occasione d'oro per ribadire l'importanza della mobilità sostenibile.

​La sfida ora è integrare queste opere in una rete che favorisca spostamenti a basso impatto ambientale, promuovendo il trasporto pubblico e percorsi ciclopedonali sicuri che colleghino i centri della vita, sociale economica e culturale della città, riducendo al contempo il carico di traffico e inquinamento.