venerdì 26 giugno 2026 16:27

Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale

Nel corso delle verifiche presso un esercizio commerciale della città

Nei giorni scorsi la Polizia Locale di Andria ha condotto una mirata attività di polizia giudiziaria finalizzata al contrasto della vendita illegale e dell'accensione non autorizzata di fuochi pirotecnici nelle ore notturne, fenomeno oggetto di costante monitoraggio per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica.

Nel corso delle verifiche presso un esercizio commerciale della città, gli agenti della Polizia Locale hanno individuato, occultati all'interno di un'intercapedine ricavata nell'arredo, 38 manufatti esplosivi artigianali (comunemente denominati "bombe carta") e 7 batterie di fuochi artificiali da 100 colpi ciascuna. Fondamentale si è rivelata la collaborazione della Questura di Bari, intervenuta con il personale specializzato del Nucleo Interregionale Artificieri. Gli specialisti della Polizia di Stato, a seguito di un accurato esame tecnico, hanno qualificato il materiale sequestrato come "micidiale" per l'elevato potenziale e l'instabilità dei componenti.
I successivi accertamenti, estesi ad altri immobili nella disponibilità del titolare dell'attività, hanno consentito il rinvenimento di ulteriore materiale esplodente detenuto in assenza della prescritta Licenza di Pubblica Sicurezza.

La Procura della Repubblica di Trani, tempestivamente informata, ha coordinato le fasi successive del procedimento. Il Giudice per le Indagini Preliminari accogliendo la richiesta formulata dalla Procura di Trani ha convalidato il sequestro del materiale, di cui è stata disposta la distruzione in sicurezza a cura del Nucleo Artificieri, ed ha applicato nei confronti del soggetto la misura cautelare degli arresti domiciliari.

L'attività si inserisce nel quadro dei servizi preventivi pianificati per garantire il rispetto delle normative vigenti e la serena convivenza civile dei cittadini.
«Da parte nostra ci sarà sempre massima attenzione a questi fenomeni – spiega l'Assessore alla Sicurezza dott. Cesareo Troia – che si qualificano come pericolosi, dannosi, inaccettabili. Cercheremo di attivare ancora più controlli ma chiediamo, al contempo, la collaborazione dei cittadini: non siamo aprioristicamente contrari all'uso dei fuochi d'artificio ma richiamiamo il rispetto delle regole e delle prescrizioni a cui sono sottoposti, soprattutto nell'ottica della sicurezza e del benessere delle persone e degli animali, fondamentali per una pacifica convivenza».